La settima edizione dei Life Science Excellence Awards entra nel vivo, confermandosi come uno degli appuntamenti più autorevoli e attesi del settore. Dopo un lungo e accurato processo di valutazione, la giuria – composta da esponenti di spicco del mondo scientifico, della comunicazione e dell’innovazione – ha selezionato i 10 progetti finalisti per ciascuna delle 20 categorie in gara, tra oltre 620 candidature ricevute.
A ricevere l’ambita certificazione “Excellence in Lifescience” saranno non solo farmaci e dispositivi medici innovativi, ma anche progetti che hanno saputo distinguersi per il loro impatto in aree cruciali come la corporate social responsibility, le risorse umane, il market access, l’advocacy e la formazione. Ampio spazio anche quest’anno ai Patient Support Program, alle strategie di comunicazione integrata, al marketing digitale, agli eventi scientifici e, tra le novità 2025, all’ingresso dei progetti promossi dai Contract Sales Organization (CSO).
L’obiettivo dei Life Science Excellence Awards, promossi da Homnya, è valorizzare e dare visibilità alle eccellenze della filiera Life Science, contribuendo a diffondere l’innovazione presso clinici, stakeholder e decisori del sistema sanitario.
A partire da settembre, prenderà il via un’intensa campagna di comunicazione multicanale che si concluderà a febbraio 2026. Coinvolgerà oltre 30 testate e portali specializzati – tra cui Popular Science, Quotidiano Sanità , Sanità Informazione, 34 Medical Magazine e Daily Health Industry – e sarà rafforzata da una costante attività social, con format editoriali e live dedicati a ciascun progetto vincitore.
Un ruolo centrale sarà affidato anche alla community scientifica. Gli oltre 500.000 professionisti del settore (medici, farmacisti, stakeholder) raggiunti quotidianamente dalle newsletter dei media partner, potranno esprimere la propria preferenza sui progetti finalisti. Saranno proprio i loro voti a determinare i Top 3 per ciascuna categoria e il vincitore assoluto dell’edizione 2025. Un vero e proprio podio esclusivo per scegliere sia il miglior progetto per ogni categoria sia il miglior progetto in assoluto.
La cerimonia di premiazione si terrĂ a inizio marzo, con la partecipazione dei giurati, dei team vincitori e dei rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale. Un evento celebrativo ma anche un importante momento di networking per condividere storie di eccellenza e visioni sul futuro della salute.
I VINCITORI
Best Patient Advocacy Program of the Year
Diario Atipico della Dermatite Atopica – Almirall
Officina del Paziente – AOP Health Italia
Salvare La Vista Si Può – Bayer
Pillole di Consapevolezza – Boehringer Ingelheim
App NeoNat – Chiesi Italia
The Life Button – Eli Lilly Italia
Progetto BEAT – GSK
Patient Association Academy – Johnson & Johnson Innovative Medicine
People in Health – Novo Nordisk
Atleti con la A – SOBI
Best Patient Advocacy Campaign of the Year
Storie che curano – Astrazeneca
Lo so anch’IO – BMS
The Impossible Gym- Obesity Disease Awareness Campaign – Eli Lilly Italia
The choice is in your hand – Disease awareness campaign to empower people living with vitiligo – Incyte Biosciences Italy
Il drago ruba bellezza – Ipsen
Out of the Maze – Oltre il labirinto della depressione – Johnson & Johnson
Tumore al Polmone: la diagnosi precoce è la Via Maestra – Johnson & Johnson Medtech
Infinite Test – Pierre Fabre Pharma
The Big B – SOBI
Sapori. Legami. Autonomia. Ricette da gustare e condividere oltre la SLA – Zambon Italia
Best Patient Support Program of the Year
ARCO: Programma di Supporto per pazienti con malattie rare – Alexion
Giocosamente – BMS
PSP SETA – Chiesi Italia
EpiLink – Jazz Pharmaceuticals
Servizio Phygital – Medtronic
PSLife – Novartis
PSP BEA – Pfizer
Link in Amiloidosi Cardiaca – Pfizer
Il tuo punto di vista conta – non lasciare che le maculopatie ti fermino – Roche
Servizio infermieristico domiciliare nei trial clinici – Sanofi
Best Digital Project of the Year
HPP Connect Care – Alexion
I 10 comandamenti – Amgen
Customer Experience 360° – Bayer
Piattaforma PerFECT 2.0 – Boehringer Ingelheim
Innovation Customer Journey – dal bisogno alla soluzione – Daiichi Sankyo Italia
Pages of Care – Johnson & Johnson
Choose your Path – Percorso diagnostico interattivo sui CTCL – Kyowa Kirin
App We-Care – Shionogi
Rewamping Uro&Gyn portfolio – Viatris
Insights Edge – Unlocking better performance – Zambon Italia
Best Digital Campaign of the Year
One More Time Digital Campaign – Astellas Pharma
Dynamic Profiling – Bayer
Voice Of Customer Revolution – Boehringer Ingelheim
Malattie Rare Al Centro – Chiesi Italia
Cardioinfluencer – Daiichi Sankyo Italia
AAADvance – Eli Lilly Italia
EGPA: Affrontiamola Insieme – GSK
Storie in Prima Visione – Johnson & Johnson Innovative Medicine
Campagna giornata mondiale contro la polmonite – Pfizer
SUN4YOU – piattaforma web dedicata agli Intensivisti – Shionogi
Best Media Communication Campaign of the Year
Fai posto al cuore – BMS
Pizza Mara – Chiesi Global Rare Diseases
CardioBreast DragonBoat Festival – Daiichi Sankyo Italia
Pensaci. Per non dimenticarlo – Eli Lilly Italia
Web-Series “Lo Stesso Fuoco” – GSK
Bladder Cancer Disease Awareness Campaign – Merck
La nuova me – Novo Nordisk
Campagna Giubileo infezioni respiratorie – Pfizer
Campagna esterna “Abituati a Proteggerti” – Pfizer
ViaHeart – La Via del Cuore – Viatris
Best Communication Project of the Year
Disease awareness campaign: Vampate in menopausa – Astellas Pharma
Fabry’s Kitchen – Chiesi Global Rare Diseases
Controlla il Rischio – Daiichi Sankyo Italia
Parole O_Stili “Non c’è forma piĂą corretta” 25 parole per parlare di obesitĂ in modo inclusivo – Eli Lilly Italia
The Science of You – Fondazione Toscana Life Sciences
Affetti Desiderati. Aderenza Terapeutica per la Salute del tuo Cuor – Gruppo Servier In Italia
My Trelegy: La personalizzazione della comunicazione – GSK
Giochiamo d’anticipo – Merck
Comunicare l’emicrania alla Generazione Z – Pfizer
Campagna #LaRicercaPiùPreziosa – Sanofi
Best Stand Alone Event of the Year
AIDA – Advanz Pharma
RAVULUTION: l’evoluzione del trattamento in gMG – Alexion
thE Pathway – Astrazeneca
New Overture – Chiesi Global Rare Diseases
Lung League – GSK
HIJAKING VITILIGO – Controlling the disease and setting a new journey – Incyte Biosciences Italy
HEPIC: Insieme per cambiare la Storia delle Malattie Colestatiche Rare – Ipsen
Emblema – Menarini Stemline
Campagna Interna World Stroke Day, Ogni minuto conta – Pfizer
REVERSUS in DA e PN – Sanofi e Regeneron
Best Institutional & Patient Event of the Year
More than you can Imagine Rare Disease Day 2025 – Alexion
Evento musicale con LADRI DI CARROZZELLE – AOP Health Italia
Be HTA Ready – Astrazeneca
ObesitĂ : percezioni, ostacoli, strategie. Modello Italia – Eli Lilly Italia
Relazioni. L’evoluzione al centro della salute – Eli Lilly Italia
III Forum Incyte sulla Ricerca – Incyte Biosciences Italy
J&J Week – Johnson & Johnson Innovative Medicine
Il Tango della PCOS – Lo.Li. Pharma, EGOI-PCOS
FUTURE: Economia, LongevitĂ , Salute – Pfizer
D1VE – Sanofi
Best Marketing Project of the Year
Current role of ceftobiprole in the treatment of hospital-acquired and community acquired pneumonia: expert opinion based on literature and real-life experiences – Advanz Pharma
MyG Journey: Ridisegnare il percorso del paziente con Miastenia Gravis – Alexion
Pronto Diabete – Astrazeneca
Pillole di Cuore – Bayer
Waiting for REVER & REVER: rivoluzionare il trattamento del MCL insieme – Eli Lilly Italia
SinfonIA – GSK
Alla Ricerca del Fosfato – Kyowa Kirin
Ready for the Future – Novartis
Dissolve Migraine Journey – Pfizer
E-Camp Oto-Neuro Vestibologia – Viatris
Best Marketing Education Program of the Year
RAREHUB: piattaforma digitale di educazione on demand – Alexion
I-heArt – Astrazeneca
Angel – Bayer
Disease State Education Journey in AD – Eli Lilly Italia
D/CLUB – The Excellence in AboBoNT-A Injection for Spasticity and Cervical Dystonia – Ipsen
NEXT GENERATION SNM per affrontare il tabĂą dell’incontinenza…un impulso alla volta! – Medtronic
Project “BeFuture” Embrace your passion, expand your knowledge in UC management – Merck
New air of prevention speaker program & Communication at Siti Congress – Pfizer
Impact Factor – Lotta all’antimicrobico resistenza – Shionogi
Psychiatry Hub – Viatris
Best ECM Education Program of the Year
Sense: esperienza SEnsoriale nella gestione e trattamento del Neurofibroma pleSsiformE – I sintomi nel bambino: una dimensione personale e nascosta – Alexion
Virtual Vascular Experience – Alfasigma
Inside Alz – Eli Lilly Italia
Hematology Hub – Johnson & Johnson
Fil Blanc del Fibroma – Lo.Li. Pharma
Thyroid Youth Academy – Merck
Cross Ayr – Recordati
La rivelazione dell’invisibile: i sottili cambiamenti del paziente SM e i segnali di progressione – Sanofi
INCREASE Educational Project – Shionogi
Il Dolore Nociplastico nel Real Life Setting – Viatris
Best Scientific Collaboration Program of the Year
Dati Real World a supporto della trasformazione: modelli predittivi di politiche sanitarie – Astrazeneca
Camzyos CYP2C19 testing – BMS
Ottimizzare le strategie di trattamento: quando e come integrare il trattamento mirato all’amiloide nella gestione della malattia di Alzheimer nei primi sintomi – Eli Lilly Italia
Expert Opinion on IL-5 Journey – GSK
Injection Experience – Guna
Studio PRO-MIND – Incyte Biosciences Italy
Speed Up – Ipsen
String of Pearls – Johnson & Johnson
CERTILIP – CERTIfication on dysLIPidemias – Novartis
The Impact and Burden of Chronic Rhinosinusitis with Nasal Polyps on Patients and Their Family Caregiv – Sanofi
Best Market Access & Public Affair Program of the Year
Gastric Cancer Challenge – Isheo S.r.l. con il contributo non condizionante di ASTELLAS Pharma
Full HTA Eplontersen per la gestione dell’ATTRv-PN – Astrazeneca
Ambrosetti e AstraZeneca: un nuovo paradigma per la gestione della spesa per la cronicitĂ – Astrazeneca
Optimizer – Bayer
Preferenze di trattamento nella leucemia linfatica cronica di prima linea: una multiple criteria decision analysis in Italia – BeOne Medicines Italy
Viaggio nelle cronicitĂ – Boehringer Ingelheim
L’esperienza dell’integrazione Az.Osp. di Perugia e USL Umbria 1nella gestione dei farmaci antidislipidemici – Novartis
T-EMA: percorso di condivisione sulla gestione del farmaco nelle malattie rare – SOBI
MEGA – Takeda Italia
LIA: Value Based Healthcare per la Leucemia Mieloide Acuta – Otsuka Italia
Best Omnichannel & Multichannel Project of the Year
La vita con il diabete: parola all’esperto – Astrazeneca
Mirabene – Bayer
NBA Omnichannel Transforming Customer Experience – Boehringer Ingelheim
MOUONDEMAND – Eli Lilly Italia
Nulla può fermarti – Gruppo Servier in Italia
ReThink IL5 in T2 Inflammation – GSK
Incredibile – Migliorare la vita dei pazienti si può – Ipsen
Digital & Us – Johnson & Johnson
Cardiosphere – Merck
Pneumococco in Farmacia – Pfizer
Best CSR Project of the Year
One Health Ambassador – Boehringer Ingelheim
Prevenzione è Vita – Made For Life Stories – Canon Medical
DO RE MI FABRY – Chiesi Italia
DAL GLOBAL DAY OF SERVICE AL MAMMA MIA MUSEUM – Eli Lilly Italia
Fattore J – Johnson & Johnson Innovative Medicine
Top Ambassador – Lo.Li Pharma
One Health: i tanti volti della sostenibilitĂ – Medtronic
H-OPENWEEK#NONRIMANDAREADOMANI – Medtronic e Fondazione Onda
Re-Med: da rifiuto a risorsa – Novo Nordisk
CAMPIONI OGNI GIORNO – Procter&Gamble
Best Internal Campaign & HR Project of the Year
The Digital Health Festival – BMS
ERG GENERA – Boehringer Ingelheim
I nostri ricordi, la nostra storia – Eli Lilly Italia
DIGITAL BEAT: Boost Evolution Anticipate Tomorrow – GSK
PERSONE OLTRE L’AZIENDA: 4 progetti per crescere, ispirare, valorizzare – Karl Storz Italia
Fertility & Endocrinology Helpdesk – Merck
Play Bigger A Human Capital Journey – PIAM Farmaceutici
Great Manager College – Procter&Gamble
Trasformazione Digitale in Sanofi: All In on AI – Sanofi
Nexus è arrivato – la nostra formazione è una missione speciale! – Viatris
Best CSO & Phygital Project of the Year
MED Care HUB – Advanz Pharma
AstraZeneca al tuo fianco – Astrazeneca
Nextgen Customer 360_The power of AI – Astrazeneca
Dritto al Cuore – Bayer
e-Rep Oncology – Bayer
Integrated Customer Journey & Execution Excellence Academy – Boehringer Ingelheim
Meet the AI doctor – Boehringer Ingelheim
Omnichannel Excellence in Chiesi Italia – Chiesi Italia
Lilly APP – Eli Lilly Italia
Vax Corner – GSK
Best Innovative Drug of the Year
Dapagliflozin – SGLT2 Inhibitor for Heart Failure with Preserved EF – Astrazeneca
Valoctocogene roxaparvovec – Gene Therapy for Hemophilia A – BioMarin
Idecabtagene vicleucel – CAR-T Cell Therapy for Multiple Myeloma – BMS
Spesolimab – mAb for Generalized Pustular Psoriasis – Boehringer Ingelheim
Lecanemab – Anti-Aβ Protofibril Antibody for Early Alzheimer’s – Eisai/Biogen
Dabrafenib + Trametinib – Targeted Therapy for Pediatric BRAF V600E Gliomas – Novartis
La prima insulina settimanale al mondo – Novo Nordisk
Marstacimab – Anti-TFPI Monoclonal for Hemophilia A and B – Pfizer
Setmelanotide – Melanocortin-4 Agonist for Genetic Obesity – Rhythm Pharmaceuticals
Dupilumab – IL-4/IL-13 Antibody for Prurigo Nodularis – Sanofi e Regeneron
Best Innovative Device-Technology of the Year
Volt PFA System – Pulsed Field Ablation Cardiac Catheter for AF – Abbott
AvaSure TeleSitter® System – Baxter
FARAPULSE™ Pulsed Field Ablation System – Boston Scientific
V.A.L.E. Virtual Assistence for Learning Experience – Daiichi Sankyo Italia
Versana Premier Ultrasound System – GE HealthCare
Varipulse Platform – Johnson & Johnson Medtech
VITOM EAGLE Rivoluzione Endoscopia – Karl Storz Italia
AURORA EV-ICD: L’alba di una nuova terapia contro la morte cardiaca improvvisa – Medtronic
Olympus Odin Cloud-AI Endoscopy Platform (CADDIE, CADU, SMARTIBD) – Olympus & Odin Vision
Zenition 90 Motorized Mobile C-arm – Philips